Si è conclusa la vacanza dei nostri ragazzi delle medie! Anche per quest’anno l’esperienza si è conclusa positivamente.
Non solo semplice vacanza, ma occasione per intessere nuove amicizie, legare rapporti di vera fraternità.
Quest’anno a Mezzoldo si è respirato un clima di vera serenità e di bella amicizia. Sei giorni all’insegna della FIDUCIA. E’ questa la parola che fa da sintesi a questa esperienza dell’oratorio.
Ci vuole fiducia per scoprirsi amati e voluti bene da sempre, così come ha sperimentato Nemo, nel film che abbiamo visto e che ci ha accompagnato in questa vacanza.
Ci vuole tanta fiducia per credere nell’altro come possibilità per crescere, per riconoscere che soli non si và tanto lontani. Fidarsi di chi abbiamo accanto per riscoprirsi amati e più vicini! Come avrebbe potuto attraversare Marlyn tutto l’oceano senza Dori!
Solo nell’altro, ci scopriamo nuovamente, così come Marlyn, mentre ha scoperto piano piano le qualità della sua amica Dori!
Abbiamo camminato, giocato, riso, pregato, tutto dentro questa dimensione di fiducia che non è mai mancata. Solo una vacanza come questa, fa nascere emozioni speciali. Lo si è letto sul volto dei ragazzi nell’ultimo giorno. E’ stata una grande emozione! I grazie, da parte dei ragazzi, non sono mancati! Questo, perchè, hanno capito che solo vivendo questa esperienza fidandosi delle varie proposte, ci si può divertire alla grande. Creando e riscoprendo nuove e vecchie amicizie!
Abbiamo anche vissuto un piccolo gemellaggio con l’oratorio di Ghisalba, anche questa opportunità ci è sembrata bella. Non siamo soli nel cammino, anzi, tutti siamo indirizzati verso quella metà che è avere fiducia di Dio. L’unico che da sempre non delude mai!
Non mettiamo via subito questa esperienza, ma vogliamo conservarla a lungo dentro lo scrigno prezioso del nostro cuore, per toglierla al momento opportuno… quando il cammino si fa più duro!
don Omar