Sabato 27 e domenica 28 ottobre i nostri cresimandi hanno vissuto il loro primo ritiro. Quando si pensa ad un ritiro, subito si pensa a qualcosa di noioso… eppure una volta terminato, si ritorna a casa contenti di aver vissuto, un’esperienza arricchente e gioiosa!
Lo possono raccontare i nostri ragazzi, che vivendo una due giorni di ritiro, hanno sperimentato un momento di fede e di gioia condivisa.
Tra momenti di preghiera, ascolto e gioco i ragazzi hanno avuto il tempo di riflettere sul perchè chiedere alla Chiesa il dono della confermazione. Sembra un passaggio scontato a volte, eppure riprendere il senso e rindirizzarlo nuovamente, può aiutare a vivere con meno superficilità questa tappa che sta per arrivare.
Ci ha accompagnato la figura, sempre attuale, di San Paolo. Un uomo che ha scoperto la fede, passo dopo passo, diventando un grande testimone. Il suo esempio diviene per noi, occasione per rivedere la nostra prassi testimoniale. Per accorgerci che come San Paolo anche noi oggi, siamo chiamati a prendere il largo dentro la nostra vita; nello sguardo verso il futuro, consapevoli della vicinanza del Signore.
Anche i genitori domenica mattina salendo da Brusaporto hanno avuto la grazia di fermarsi, per qualche ora a riflettere, sulla loro fede! Non è così scontato, riflettere su una dimensione che dovrebbe essere fondamentale per il cristiano! Anche i genitori si sono interrogati e speriamo, abbiano avuto modo di riflettere e di permettere allo spirito di Dio, di aiutarli a crescere nella fede verso il Signore Gesù.
La sopresa è arrivata dal cielo… la neve ci ha accompagnato per il pomeriggio di domenica, regalandoci anche un paesaggio meraviglioso!
Ritorniamo alle nostre case carichi, gioiosi, arricchiti e speriamo accresciuti nella fede! Obiettivo che ogni ritiro porta con se!
L’appuntamento è per il prossimo ritiro, nella speranza di fare una nuova esperienza di fede!