Quando si usa la parola “Missione”, si pensa subito ai paesi lontani ancora da evangelizzare. Si pensa a uomini e donne, sacerdoti, suore o laici, che partono lasciando casa, patria, sicurezze, per avventurarsi nella testimonianza della fede, anche a costo della vita… Ma “Missione” non è solo questo. Oggi ci accorgiamo che anche da noi, è quanto mai necessario annunciare il Vangelo, in un contesto come il nostro sempre più secolarizzato. Abbiamo perso i valori dell’ascolto, della testimonianza, dell’aiuto fraterno… Abbiamo perso anche il senso di Dio e della fede. Ecco perchè anche il nostro Papa Benedetto XVI, nell’indire l’anno della fede, ha chiesto alla chiesa di ripensare, in forme nuove l’annuncio del Vangelo. Anche i cristiani che solitamente vivono con fedeltà la preghiera, il servizio, la comunità… rischiano di adagiarsi, dimenticando che ognuno di noi è chiamato a testimoniare il Vangelo e che la fede si accresce donandola. E allora nasce l’idea di un “tempo forte”, che permetta di svegliarci un po’ dal rischio del torpore spirituale e annunciare di nuovo la Gioia della Fede. Come? Innanzitutto riscoprendo e facendo riscoprire Cristo. Molte volte diamo tutto per scontato, anche la fede. E invece ci sono domande, esperienze, dubbi, ricerche, che impegnano il nostro cuore e la nostra vita e chiedono di essere condivise. A volte ci accorgiamo anche che c’è bisogno di ripartire dall’ABC della fede stessa, in un mondo in cui non si impara più nulla, e anche Dio rimane un Illustre sconosciuto. La Missione vuole avere anche questo obiettivo. Aiutarci a rimettere il Signore al centro della vita. Durante la Missione ci saranno Frati e Suore dell’ordine Francescano che con la loro testimonianza e il loro entusiasmo, ci aiuteranno a riscoprire la Gioia di credere e di servire. La Missione parrocchiale nella nostra comunità sarà vissuta nel Gennaio 2013 dal 15 al 20.
In questo mese di novembre dal 23 al 25, alcuni Frati e alcune suore verranno nella nostra comunità per annunciare la prossima missione parrocchiale.
Riportiamo il programma dell’annuncio parrocchiale:
Venerdì 23 novembre
ore 20.45: incontro dei frati con il Consiglio pastorale, i catechisti, il gruppo liturgico e lettori, il gruppo ammalati, il gruppo di lavoro per la formazione della Caritas parrocchiale, i volontari dell’oratorio e della parrocchia presso il salone dell’oratorio
Sabato 24 novembre
ore 18.00: Messa con annuncio della missione parrocchiale
ore 20.30: incontro per i genitori (scuola materna, elementari, medie, superiori) con i frati in oratorio
Domenica 25 novembre
ore 7.30 – 9.00 – 10.00 (oratorio) – 11.00: S. Messa con annuncio della missione parrocchiale
ore 12.30: pranzo per adolescenti e giovani con i frati
ore 14.00-15.00: incontro per adolescenti e giovani con i frati
ore 16.00: incontro per fidanzati e giovani coppie con i frati